TERAPIE ORTODONTICHE MOBILI 

 

L’ortodonzia fissa è il sistema tradizionale per l’allineamento dei denti, si tratta del  metodo maggiormente utilizzato e costituisce una scelta effettiva, di lunga  durata e relativamente economica.

 

L’ortodonzia  fissa consiste nella collocazione di brackets di metallo sopra i denti, molle  ed elastici per fare in modo di correggere la scorretta posizione degli  elementi dentari. Questi brackets vengono indossati sui denti e uniti tra di loro tramite un filo ortodontico di metallo più o meno teso in base alle necessità di ogni paziente. In alcuni casi, inoltre è necessaria l’applicazione di particolari elastici che servono a raggiungere lo spostamento dei denti mal  posizionati.


L’apparecchio fisso può essere rimosso soltanto dal dentista ed è chiamato ortodonzia fissa per questo motivo. L’apparecchio è disegnato dopo uno studio personalizzato delle necessità di ogni paziente. La durata del trattamento dipende dalla gravità del problema, dall’età del richiedente e dalla risposta della propria dentatura alla terapia. Conviene sottolineare che in alcuni casi durante il trattamento potrebbe essere necessaria l’estrazione di alcuni denti, come quelli del giudizio, per ottenere un buon risultato.

 

CHI PUO  RICHIEDERE L’APPARECHIO FISSO?

 

L’ortodonzia fissa è accessibile a adulti, in particolare adolescenti che abbiano già la dentatura permanente. Inoltre, è necessario sottolineare che si tratta di una terapia che richiede alcune condizioni da parte del paziente per quel che riguarda la manutenzione, l’alimentazione e l’igiene orale. D’altra parte, sono necessarie visite regolari dal dentista, almeno tre o quattro volte all’anno, per un controllo giusto del trattamento.

 

QUANDO CONVIENE  L’ORTODONZIA FISSA?

 

Principalmente gli apparecchi ortodontici fissi vengono utilizzati nei casi di grave disallineamento dei denti perché riescono a spostare gli elementi dentali con ottimi risultati. Inoltre, questa tipologia di ortodonzia è adatta per raggiungere una buona morfologia delle arcate dentarie e una corretta relazione fra di loro per migliorare, in questo modo, il mantenimento della salute periodontale, la funzione e l’estetica. 

VANTAGGI DELLA ORTODONZIA FISSA

 

  • Ottimo controllo sugli spostamenti dentali
  • Tecnica altamente efficace
  • Risultati permanenti nella maggior parte dei casi
  • Più economico di altre tecniche come l’ortodonzia invisibile, il bonding o le corone

 

SVANTAGGI DELLA ORTODONZIA FISSA

 

  • Poco accattivante esteticamente
  • Potrebbe essere fastidiosa nelle prime settimane
  • Durante il trattamento la pulizia dei denti potrebbe risultare difficoltosa
  • Sono vietati alcune tipologie di cibo come quelli troppo duri o le gomme
Stampa Stampa | Mappa del sito
© 2014 - 2016 STUDIOLAN Via Milano, 18 20094 - CORSICO (MI)